Scuola Montessori

dal 1953 continuiamo la sua grande opera

Scuola  Montessori Milano  di via Milazzo

Dal 1953 in centro a Milano la Scuola Montessori di via Milazzo accoglie i bambini dai 3 agli 10 anni nella Casa dei Bambini e nella Scuola Primaria Paritaria

METODO: gli insegnanti sono specializzati nel metodo Montessori che si avvale del contributo di materiali di sviluppo che aiutano il bambino a raggiungere gli obiettivi specifici delle varie età.

 LA CASA DEI BAMBINI : 4 sezioni miste dai 3 ai 5 anni

 LA SCUOLA PRIMARIA:  un ciclo dai 6 agli 11 anni

 LE MATERIE INTEGRATIVE: lingua inglese, creatività, educazione musicale, educazione motoria


ORARIO

Casa dei Bambini
Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 16.00/ mercoledi’ uscita ore 12.45 – pre-scuola 8.15-8.30

Scuola Primaria
Scuola elementare prima e seconda 8.15-16.10, mercoledì 13.20
Terza quarta e quinta elementare tutti i giorni 8.15-16.20

 ORARIO  EXTRA-SCOLASTICO:  tutti i giorni su richiesta fino alle ore 17.00

 PRANZO:  i bambini consumano i pasti preparati a scuola


METODO

I bambini dai 3 ai 6 anni nella Casa dei Bambini possono scegliere tra le varie attività predisposte su mensole alla loro altezza ciò che risponde al bisogno specifico di quel momento: dalle attività di “vita pratica”, all’educazione sensoriale, al disegno, al cucito, al ritaglio e all’approccio progressivo del mondo delle lettere e dei numeri, alla scoperta della geografia,  del mondo animale e vegetale.

Nella Scuola Primaria, le età sono mescolate (dai 6 agli 8 anni e dagli 8 ai 10) per favorire l’aiuto spontaneo, stemperando in tal modo confronto e competizione, imparando a collaborare, con la guida di adulti  che prima di tutto sono allenati a osservare, a non giudicare né a valutare con premi o castighi, ma piuttosto a sostenere lo sforzo di ciascuno che attraverso l’uso dei materiali prende coscienza delle proprie capacità considerando l’eventuale errore come mezzo di crescita.

Acquistando via via sicurezza, senso di responsabilità, autonomia, passando gradualmente dal fare al capire, dal concreto all’astratto secondo i propri tempi di sviluppo.

Anche un bambino con difficoltà trova il suo spazio e il  suo piacere di imparare, senza limitazioni.

“AIUTAMI   A  FARE  DA SOLO”

Lo sviluppo della personalità non può essere che l’indipendenza progressiva dall’adulto, realizzata grazie ad un ambiente adeguato…

Maria Montessori