Scuola Montessori Milano via Milazzo

Convegno 6 giugno 2020 – 9.30-18.30

“Maria Montessori: una grande donna”

Palazzo del Cinema-Anteo via Milazzo Milano

 

 

150°Anniversario della nascita di Maria Montessori

Maria Montessori (1870-1952) nacque a Chiaravalle, Ancona, nelle Marche. Nel 2020 si celebra il 150° anniversario di una donna che, con il suo rivoluzionario metodo pedagogico  teso all’educazione verso la libertà,  è diventata una figura di rilievo internazionale.

“La mia vita è stata spesa in ricerche sullo sviluppo umano. Ho scrutato la natura dell’uomo dalle sue origini, studiando, sia in Occidente che in Oriente. Benché da più di quaranta anni io mi dedicai a questo lavoro, l’infanzia mi appare ancora come una sorgente inesauribile di rivelazioni e, lasciatemelo dire, di speranze. […] Bisogna studiare l’uomo nel suo inizio, fin dalla nascita, quando le grandi potenze della natura sono in atto. È allora che possiamo sperare in una formazione migliore. […]. Il mio punto di vista è un punto di vista scientifico. La questione può essere esaminata anche da altri punti di vista: religioso, filosofico, sociale. […] È molto urgente che tutte le forze siano unite e collaborino, perché all’umanità siano evitate nuove e più terribili catastrofi”.

(Messaggio al Congresso, in M. Montessori, Il metodo del bambino e la formazione dell’uomo. Scritti e documenti inediti e rari, a cura di A. Scocchera, Roma, Edizioni OperaNazionale Montessori, 2002, p.129.)

 

 

 

 

Ente organizzatore

Il Convegno viene proposto e organizzato dalla Scuola Montessori Milano sita in via Milazzo 7 a Milano.

 

Finalità e valori

Maria Montessori inventò un metodo educativo che permetteva ai bambini di esprimersi liberamente, fu una innovatrice, lottò contro l’analfabetismo, immaginò una pedagogia basata sulla libertà e non sulla disciplina. Nella sua vita privata fu una donna fuori dagli schemi, studiò e viaggiò molto, si mischiò con altre culture, conobbe Gandhi, appoggiò il movimento pacifista, e molto prima quello femminista (già nel 1896 partecipò a Berlino al primo Congresso dell’International Council of Women). I suoi principi educativi,  imparare facendo e la “Scoperta del bambino”,  hanno condizionato la cultura moderna.

Il Convegno “150° Anniversario della nascita di Maria Montessori” che si terrà a Milano il giorno 6 giugno 2020 intende mettere in luce non solo il passato straordinario di una donna capace di liberarsi dal conformismo, che ha affrontato in modo scientifico la proposta educativa, ma vuole valorizzare soprattutto la cultura Montessori e l’attualità del suo messaggio, che oggi grazie al suo innovativo sistema di valori apre nuovi campi di interesse.

La società di oggi sembra riscoprire il Metodo Montessori. Nuove pubblicazioni e documentari, nuove Scuole nei vari gradi di istruzione, anche l’arredo e le nuove tecnologie sono ispirati ai principi montessoriani. Il Convegno “150° Anniversario della nascita di Maria Montessori” diviene occasione di scambio e di confronto in vari ambiti culturali.

 

 

 

 

 

Ritratti di Maria Montessori, Bambini della Scuola Montessori Milano, 2020

Destinatari

Il Convegno si rivolge agli insegnanti, agli educatori, ai genitori e a chi desidera conoscere e scoprire la figura di Maria Montessori e l’impatto culturale sulla società di oggi.

I potenziali fruitori del convegno sono stimati in 200 partecipanti.

 

Temi e conferenzieri

Il Convegno di Milano del 6 giugno 2020 vuole celebrare la vita di una donna e il suo impatto sul mondo della cultura. I temi trattati e messi in luce saranno divisi nella giornata del 6 giugno in due momenti, mattina e pomeriggio, nei seguenti ambiti di interesse:

1- La donna e le opere di Maria Montessori con Costanza Buttafava, Clara Tornar
2 – Maria Montessori e il suo insegnamento oggi, Daniele Novara e Carlo Alberti
3 – Ricerca e innovazione Alberto Oliviero e Marco Santambrogio
4 – Arredo e design: mobili, arredi e materiali di sviluppo Montessori con Michele Dal Trozzo e Carla Faustini
5 – Pubblicazioni e libri Montessori Opera Nazionale Montessori e Corriere della Sera, Benedetto Scoppola
6 – I diritti dei bambini con referente Unicef Lombardia, referente Fondazione Together to go e La Cooperativa Sociale Fabula Onlus di Milano
7 – Le Scuole e le maestre di Maria Montessori oggi con Vanda Mazzarello, Daniela Valenti, Nadia Tunesi

Partecipanti e conferenzieri:
Costanza Buttafava, Maestra e formatrice Montessoriana Opera Nazionale Montessori Clara Tornar, Docente di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi Roma Tre, e ricercatrice del Centro di Studi Montessoriani di Roma
Daniele Novara, pedagogista e fondatore del CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti
Faustini Carla, Falegnameria Faustini
Michele Dal Trozzo, Responsabile della Gonzagarredi Mantova
Benedetto Scoppola, Professore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e presidente ONM Opera Nazionale Montessori di Roma
Nadia Tunesi, Docente, Coordinatrice e Formatrice Montessori ONM
Daniela Valenti, formatore Metodo Montessori nelle scuole SPES di Padova
Carlo Alberti, Sociologo e formatore di Percorsi Per Crescere di Varese
Vanda Mazzarello, presidente Centro Studi Montessori di Genova
Doriana Allegri, Psicopedagogista e formatrice Montessori
Alberto Oliviero, Docente di psicobiologia nell’Università di Roma, docente di Neuroscienze presso l’Ateneo Salesiano di Roma, ricercatore di neurobiologo a livelli internazionale
Marco Santambrogio, Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione, e Bioingegneria DEIB del Politecnico di Milano

 

Inizio, durata e luogo

Il Convegno si svolgerà il giorno 6 giugno 2020 dal ore 9.00 alle 13.00 e, dopo una pausa pranzo, dalle 14.00 alle 18.00 presso Il Palazzo del Cinema Anteo in piazza XXV Aprile a Milano, nella sala Astra al terzo piano , che ha una capienza di  187 posti.

In contemporanea agli incontri del Convegno nel Palazzo del Cinema Anteo al pian terreno sarà allestita una mostra con esposizione di opere ed elaborati dei bambini della Scuola Primaria Montessori di via Milazzo.

Oltre  all’accoglienza dei partecipanti e alla presentazione dei bambini e delle maestre, saranno aperti dei Laboratori animati dalle maestre Montessori insieme ai bambini in spazi arredati con mobili e materiali Montessori.

 

Sponsor

Opera Nazionale Montessori Roma Corriere della Sera-RCS
Cinema Palazzo del Cinema Anteo Percorsi per crescere Varese
NecstLab POLIMI Politecnico di Milano Gonzaga Arredi – Mantova
Montessori BF di Bruno Faustini
Cooperativa Sociale Fabula Onlus di Milano
Fondazione Together to go Unicef Lombardia

Accesso al Convegno

Per partecipare al Convegno sarà necessario iscriversi per poter prenotare la propria presenza a titolo gratuito.