16-17-18 MARZO, 13.30-17.00

MARIA MONTESSORI E I BAMBINI DI VIA MILAZZO

SALA DEGLI ARCHI-C.SO GARIBALDI 116

In occasione del 150° della nascita di Maria Montessori la Scuola di via Milazzo 7/9 si mette in mostra e inizia con dei disegni realizzati dai bambini della quinta elementare durante il Laboratorio di creatività condotto dalla maestra Grazia Fumagalli.

Durante il Laboratorio i bambini giocano con l’arte e sperimentano tecniche per realizzare opere con materiali sempre nuovi e diversi come carta, cartoncino, lana, creta, fil di ferro, legno, ecc… Imparano ad osservare il reale e ad allenare la creatività. La proposta di arte e immagine è pensata per le varie età a piccolo gruppo. Il laboratorio è a metodo “Bruno Munari”: un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta e apprendimento attraverso il gioco.

“I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi. Aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi. Aiutiamoli a diventare più sensibili”. B.Munari

Le opere in mostra sono legate a due proposte che parlano di Maria Montessori e della Scuola di via Milazzo. Le prime sono state proposte ai bambini per poter realizzare un volantino per le mostre e il convegno dell’anno e sono ritratti realizzati dai bambini: partendo da una foto di Maria Montessori hanno scelto di utilizzare stili diversi e originali fino ad una propria interpretazione personale.

La seconda serie di elaborati nasce dal mondo della pubblicità. I bambini sono partiti dal comprendere che cos’è un messaggio pubblicitario e dall’osservazione di artisti come Depero, Munari, Lionni e Warhol. I bambini hanno realizzato un loro messaggio pubblicitario e la domanda da cui sono partiti era perché dei genitori avrebbero dovuto iscrivere i bambini alla loro Scuola Montessori di via Milazzo. Il risultato, legato alla loro esperienza personale, è ovviamente unico e inaspettato.